Menu Chiudi

Blog

Panico da libera professione? Affidati al commercialista giusto

commercialista buccinasco

La libera professione fa gola a tutti. Diventi, finalmente, il capo di te stesso, puoi distribuire le ore di lavoro come preferisci, scegli quando stare a casa o lavorare, le partenze per le vacanze sono sempre intelligenti. Ma. C’è sempre un ma. La libera professione è anche rischiosa, potenzialmente precaria, richiede pazienza perché cominci davvero a dare i suoi frutti e ha bisogno di un ottimo commercialista a guidare il lavoratore indipendente nel mondo della contabilità e delle scadenze fiscali, un mondo fatto di date e numeri davvero difficili da rispettare e comprendere, a meno che non siate effettivamente del settore.

Si fa presto, però, a dire “chiama un commercialista”: e se non ne conoscessi nessuno?

Se abiti dalle parti di Buccinasco, vicino Milano, lo studio di Roberta Livraghi è il posto giusto per te. Al suo interno troverai un team di persone esperte e competenti che ti aiuteranno a districarti nel mondo del lavoro indipendente.

Quali sono, quindi, le caratteristiche che non devono mai mancare a un commercialista a Buccinasco?

Innanzitutto, deve conoscere il mondo dell’informatica, deve saper leggere e inviare un’email, deve conoscere alla perfezione come vive e si sviluppa il mondo online, oltre che offline, perché è lì che si svolge tutto, ormai, è da lì che parte tutto ed è con internet che si lavora e si comunica oggi.

Ma non è tutto, però. Un bravo commercialista è anche una persona molto attenta alle scadenze e, soprattutto, comprensiva. Comprensiva perché deve mettere in conto che voi due non parlate la stessa lingua e che molte cose, per voi, non sono scontate come potrebbero esserlo per lui. Il commercialista ideale, quindi, è in grado di spiegarti esattamente quali sono costi e scadenze da rispettare al termine di ogni anno fiscale e come bisogna muoversi per tutto ciò che riguarda fatture e ritenute.

Infine ultimo, ma mai ultimo, i costi. Il commercialista a Buccinasco ideale ha costi equilibrati e comprensibili, ma soprattutto fissi e chiari e il compenso deve essere equo e in linea con la sua prestazione lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *